LA NOSTRA STORIA

Da anni l'USMI (Unione Superiore Maggiori d'Italia) rispondeva al bisogno di accoglienza al femminile sul territorio piacentino, attraverso il lavoro delle religiose dell'Istituto Buon Pastore di Via Mazzini (PC).

Nel 2003, nasce l'ASSOCIAZIONE ARCOBALENO ONLUS,
le cui socie fondatrici sono appunto Madri Superiori di alcuni Istituti religiosi piacentini.
Con l'appoggio del Comune di Piacenza, nello stesso anno, apre la casa di accoglienza "Dono di Maria", nota alla città come "Cà Torricelle", nome della località in cui sita. Nell'ultimo decennio non è calata la necessità di accoglienza per le donne che vivono sulle strade del nostro territorio, anzi..
Nel 2010 mentre la base sociale si è allargata a diverse donne laiche ed è diminuita la composizione religiosa, a segno dei tempi, l'Associazione, in rete con il Comune di Piacenza, la Diocesi, l'Ass. "La Ricerca" e la Caritas Diocesana, rafforza il suo impegno. Apre infatti una nuova casa di accoglienza: "Sant'Anna".
Questa nuova struttura offre quattro posti per la bassa soglia e la prima accoglienza, mentre Cà Torricelle si specializza in percorsi di seconda accoglienza, offrendo altri sei posti. 
Nel 2019, la struttura di Cà Torricelle diventa una struttura di Coabitazione accompagnata, sempre con sei posti.
Da maggio 2021, Associazione Arcobaleno onlus coordinata questi servizi, gestiti in RTC insieme alla capofila Associazione "La Ricerca" onlus. Una nuova organizzazione per mantenere lo stile di accoglienza e affrontare le sfide attuali.